Nuova pagina 1

 


english English Home Contatti Credits ISSN
2282-5754
 
Centro Studi Sofferenza Urbana

 

 

Il Centro Studi Souq

Nuova pagina 1

 

Souq è un Centro Studi Internazionale che è parte integrante delle attività della Casa della Carità e studia il fenomeno della sofferenza urbana.

La Sofferenza Urbana è una categoria interpretativa dell’incontro fra la sofferenza dei soggetti e la fabbrica sociale che essi abitano. La descrizione, la comprensione e la trasformazione delle dinamiche psicologiche e sociali che si instaurano a partire dall’incontro fra le storie dei singoli  e le istituzioni, ossia fra soggetti e contesti, troppo spesso occulta uno dei due elementi della diade sofferenza/città. La categoria della Sofferenza Urbana ci consente di ricercare, di conoscere e di trasformare l’intersezione fra soggetti e contesti con l’ambizione morale e politica di costruire cittadinanza ossia comunità di cittadini.

Esclusione sociale, emarginazione, povertà assoluta e relativa, disoccupazione, discriminazione, immigrazione costituiscono assi diversi spesso intersecati della vulnerabilità psicosociale di tante minoranze che riunite rappresentano la maggioranza dei cittadini delle grandi città del mondo: una nazione trasversale alle Nazioni ufficiali accomunata da un vulnus che diminuisce e inabilita le forme sociali e psicologiche della piena cittadinanza e della possibile aspirazione alla felicità delle donne, degli uomini, degli adolescenti, dei vecchi e dei bambini della città.

Il Centro Studi SOUQ lavora per:

  • ricercare e generare modelli innovativi di comprensione del fenomeno della sofferenza urbana;
  • documentare esperienze e buone pratiche di promozione della piena cittadinanza e della salute urbana a livello nazionale ed internazionale;
  • favorire la messa in rete di conoscenze ed esperienze di promozione della piena cittadinanza, dei diritti e della salute urbana;
  • contribuire alla formazione di imprenditori della trasformazione e della governance urbana
  • influire sui processi culturali e politici della governance urbana
  • costituire un laboratorio di riflessione disponibile per  governi e istituzioni locali sulle tematiche di cittadinanza, salute e sofferenza urbana.

Aree Tematiche di SOUQ:

  • salute / salute mentale
  • deistituzionalizzazione/ lotta alla esclusione
  • povertà
  • lavoro/impresa sociale
  • giustizia/diritti/carcere
  • immigrazione/razzismo
  • welfare
  • economia
  • habitat/urbanistica
  • amministrazione pubblica/servizi

Il Centro Studi SOUQ produce e propone:

SouQuaderni

Si tratta di un semestrale on-line e bilingue (italiano/inglese) che in ogni numero ospita due tre articoli monografici interdisciplinari sui temi della sofferenza urbana, due rubriche fisse (Pratiche in attesa di Teoria e Teoria in attesa di Pratiche) e una bibliografia internazionale annotata. La rivista promuove e presenta reti e connessioni con le grandi città del mondo che vivono situazioni simili, contesti analoghi di urbanizzazione e quindi di marginalizzazione e di nuove povertà.

SouQuaderni si avvale di un board scientifico internazionale qualificato che ne garantisce la linea strategica e culturale.

Già pubblicati: SouQuaderni: 1 Aprile 2010; 2 Novembre 2010; 3 Aprile 2011; 4 Novembre 2011; 5 Aprile 2012; 6 Novembre 2012; 7 Aprile 2013; 8 Novembre 2013.

SouQAnnuario

Una pubblicazione annuale edita dalla casa editrice  il Saggiatore, che raccoglie una selezione degli articoli pubblicati on-line e ulteriori contributi originali sui principali temi di ricerca del Centro Studi.

Già pubblicati: Annuario SOUQ 2010- Governare confusioni urbane, il Saggiatore, Milano 2010; Annuario SOUQ 2011 - Resistenze Urbane, Il Saggiatore, Milano 2011; Annuario 2012: Le sfide della felicità urbana, Il Saggiatore, Milano 2012; Annuario 2013: Empowerment urbano, Il Saggiatore, Milano 2013.

SouQConferenze/Seminari:

2009 Strade Liberate. Conferenza di Benito Baranda (Hogar de Cristo, Cile): “Integrazione sociale dei senza fissa dimora”

2010  Paura e Cura. Conferenza di Adolfo Ceretti (Università Milano Bicocca):“I luoghi della paura”

2010 La città feroce: salute mentale e precarietà urbana. Conferenza Magistrale di Vikram Patel (London School of Hygiene and Tropical Diseases): “Poverty, development and mental health”

2011 Conferenza Magistrale e Seminari di Arthur Kleinman (Harvard University): “Social Suffering in Urban Spaces”.

2012 Conferenza Magistrale di Arjun Appadurai (New York University). "The cosmopolitanism of the Urban Poor; an example from Mumbai, India".

2013 Conferenza Magistrale di Johan Galtung (Istitute of Peace Research - Oslo): "La trasformazione non violenta dei conflitti".

SouQInternational Forum:

Forum internazionale di discussione sui temi della sofferenza urbana e delle esperienze innovative nelle grandi metropoli del Nord e del Sud del mondo attraverso il contributo degli esperti della rete internazionale di Souq.

2011, Sofferenza urbana, Diritti e Buongoverno, 23-25 maggio, Conservatorio di Milano

Il Souq delle Immagini:

Una rassegna annuale di video, cortometraggi e film che che raccontano e documentano di: città, paura, esclusione, servizi di salute e di salute mentale, imprenditorialità urbana, diritti, inclusione sociale.

2011 CineSouqPrimo, novembre;

2012 Primo Souq Film Festival

2013 Secondo Souq Film Festival

 Comitato Esecutivo:

Virginio Colmegna, Silvia Landra, Marzia Ravazzini, Benedetto Saraceno

Direzione scientifica: Benedetto Saraceno & Silvia Landra

Comitato Scientifico:

Stefano Allovio, Angelo Barbato, Bianca Beccalli, Giovanni Bianchi, Lucia Castellano, Adolfo Ceretti, Ota De Leonardis, Sergio Escobar, Giorgio Ferraresi, Luca Formenton, Nicoletta Gandus, Giovanni Grandi, Francesco Maisto, Claudia Mazzuccato, Paolo Oddi, Pier Luigi Porta, Ivo Quaranta, Franco Rotelli, Margherita Saraceno, Martina Tombari.

Corrispondenti Internazionali

Rajiah Abu Sway, Palestina.Benito Baranda, Cile. Hugo Cohen, Argentina. Pedro Gabriel Delgado, Brasile. Manuel Desviat, Spagna. Melvyn Freeman, Sud Africa. John Jenkins, Gran Bretagna. Itzhak Levav, Israele. Ambrogio Manenti, Iran. Hugo Mercer, Argentina. Alberto Minoletti, Cile. Srinavasan Murthy, India. Fernanda Nicacio, Brasile. Soumitra Pathare, India.Dainius Puras, Lituania. Jean Luc Roelandt, Francia. Wolfgang Rutz, Germania. Dynath Samarasinghe, Sri Lanka. Sashi Sashidaran,GranBretagna.Stelios Stylianidis, Grecia. Naotaka Shinfuku, Giappone. Rangaswami Thara, India. Roberto Tykanory, Brasile. Robert Van Voren, Paesi Bassi. Lakshmy Vijaikumar, India.

Comitato Editoriale di SouQuaderni

Virginio Colmegna, Silvia Landra, Marzia Ravazzini, Benedetto Saraceno.

Staff tecnico

Rosemary Bosso e Monica Maroni (traduzioni), Gloria Pescarolo (web design).

 

Nuova pagina 1

Indice

Iniziative

Temi di ricerca


  Sostenitori

Il Centro Studi Souq

Souq è un Centro Studi Internazionale che è parte integrante delle attività della Casa della Carità e studia il fenomeno della sofferenza urbana. La Sofferenza Urbana è una categoria interpretativa dell’incontro fra la sofferenza dei soggetti e la fabbrica sociale che essi abitano. La descrizione, la comprensione e la trasformazione delle dinamiche

Il progetto editoriale

La rivista SouQuaderni si propone di studiare il fenomeno della sofferenza urbana, ossia la sofferenza che si genera nelle grandi metropoli. La rivista promuove e presenta reti e connessioni con le grandi città del mondo che vivono situazioni simili, contesti analoghi di urbanizzazione e quindi di marginalizzazione e di nuove povertà. Il progetto editoriale si basa su tre scelte

Staff

Centro studi Souq   Comitato direttivo: Laura Arduini, Virginio Colmegna (presidente), Silvia Landra, Simona Sambati, Benedetto Saraceno;   Comitato scientifico: Mario Agostinelli, Angelo Barbato, Maurizio Bonati, Adolfo Ceretti, Giacomo Costa, Ota de Leonardis,  Giulio Ernesti, Sergio Escobar, Luca Formenton, Francesco Maisto, Ambrogio Manenti, Claudia
  Editoriali      Teoria in attesa di pratica      Pratica in attesa di teoria      Papers      Bibliografie     

ISSN 2282-5754 Souquaderni [online] © by SOUQ - Centro Studi sulla Sofferenza Urbana - CF: 97316770151
Last update: 26/11/2020
 

[Area riservata]